PagoPa Regione Abruzzo


La Regione Abruzzo offre un servizio di intermediazione tecnologica per gli enti locali al fine di erogare dei servizi di pagamento, mediante l’Agenzia Regionale di Informatica e Committenza (ARIC)  ed in quanto tale è censito nell’elenco intermediari dell’AGID.

Il sistema informativo Pagamento OnLine  consente l’interoperabilità tra le amministrazioni e i Prestatori di Servizio di Pagamento che hanno aderito al nodo dei pagamenti Nazionale, rispettando le indicazioni normative sulla materia e garantendo a cittadini e alle imprese il pagamento di somme dovute alla Regione Abruzzo e alle amministrazioni per le quali la Regione stessa funge da intermediario.

Pagamento OnLine prevede una rendicontazione giornaliera delle transazioni di pagamento veicolate attraverso il nodo SPC di Agid (PagoPa). Per ognuna di esse vengono forniti i relativi dati, contenenti le informazioni chiave ricevute dal Sistema dell’Ente e/o in fase di invocazione del pagamento, che consentono all’Ente di poter aggiornare le proprie posizioni contabili.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema pagoPA, mentre i gestori di pubblici servizi possono partecipare su base volontaria, se non risultano tra i soggetti obbligati per legge. Le PA che non hanno rapporti diretti con cittadini e imprese, possono essere esentate dall’adesione al sistema pagoPA, purché facciano pervenire ad AgID la specifica dichiarazione.
Leggi Faq Agid

Vai al Servizio PagoPa - Regione abruzzo

DOCUMENTI : 

EsempioConvenzionePagoPA_Ente_ARIC
Piano Attività 
Istruzioni per la compilazione Piano Attività
Scheda Modulo Referente
 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE IN BREVE:


1.  Compilare e Inviare la Lettera di adesione al Sistema PagoPA con l’intermediazione della Regione Abruzzo all’Agenzia per l’Italia Digitale.

2. Compilare il Piano Attività (seguendo le Istruzioni allegate) e trasmettere i file,  tramite PEC, a direzione@pec.aric.it

3.  Approvare, preventivamente all’avvio dei servizi, lo Schema di Convenzione (Convenzione PagoPa ARIC-Regione Abruzzo) per l’utilizzo gratuito del sistema e notificarlo tramite mail a direzione@pec.aric.it . Successivamente si provvederà alla sottoscrizione digitale della convenzione tra le parti.

4. Nel rispetto della pianificazione formalizzata nel piano di attività (punto 3), inviare il file Scheda Modulo referente contenente i codici IBAN di accredito dei pagamenti e trasmettere i file, tramite PEC, a direzione@pec.aric.it, almeno 15 giorni prima dell’avvio dello specifico servizio.

VAI AL SERVIZIO PAGAMENTO ON LINE >>